ENTEROSGEL®, Dispositivo Medico CE di classe IIa, è una sospensione in gel per uso orale, indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e della diarrea cronica, anche associata alla Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS-D).
Descrizione
ENTEROSGEL® è un adsorbente intestinale (enteroadsorbente), in sospensione in gel per uso orale indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e della diarrea cronica, associata alla Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS-D).
Composto da silicio organico e acqua, ENTEROSGEL® è in grado di adsorbire nel tratto gastrointestinale alcune sostanze nocive (per es. endotossine ed enterotossine) che lega fisicamente sulla sua superficie, riducendo di conseguenza la frequenza dei movimenti intestinali e la durata della diarrea.
ENTEROSGEL®, con il suo carico adsorbito di tossine ed altre sostanze nocive, viene eliminato poi fisiologicamente attraverso le feci.
ENTEROSGEL®, grazie al suo effetto di enteroadsorbimento, può produrre effetti benefici nel trattamento della diarrea acuta e della diarrea cronica associata alla Sindrome dell’Intestino Irritabile.
Composizione
Polimetilsilossano Poliidrato (idrogel dell’acido metilsilicico) 70 %, acqua purificata 30 %.
ENTEROSGEL® non contiene conservanti, coloranti, glutine, grassi, zuccheri, lattosio, aromi, ingredienti di origine vegetale o animale.
Contenuto
Tubo da 225 g.
Modalità di conservazione
- ENTEROSGEL® non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Tenere fuori dalla portata e dalla
vista dei bambini. - Conservare ENTEROSGEL® a una temperatura compresa tra 4°C e 30°C.
- Proteggere dal gelo.
- Non esporre a calore eccessivo né alla luce diretta del sole.
- La data di scadenza riportata sulla confezione si riferisce al prodotto integro correttamente conservato.
Avvertenze
Non usare ENTEROSGEL®:
- se state assumendo per via orale medicinali a rilascio modificato (controllato).
- se soffrite di atonia intestinale (stitichezza grave dovuta a ostruzione intestinale) oppure di occlusione intestinale.
- oppure in caso di intolleranza al prodotto accertata in base al precedente utilizzo.
Consigli per l’uso
- Bambini: 1–3 anni: si consiglia di consultare il medico prima di usare ENTEROSGEL®. 1–6 anni: 5 g (circa 1 cucchiaino) diluiti in 50–100 ml di acqua 3 volte al giorno.
7–14 anni: 10 g (circa 2 cucchiaini) diluiti in 50–100 ml di acqua 3 volte al giorno. - Ragazzi sopra i 15 anni e adulti: da 15 g a 22,5 g (circa 1 cucchiaio) diluiti in 200 ml di acqua 3 volte al giorno. All’inizio del trattamento della diarrea acuta (Giorno 1) si può raddoppiare la prima dose e poi continuare con una singola dose dopo ogni evacuazione, da 3 a 6 volte al giorno. Nella prima giornata un massimo di 8 dosi.
- Interrompere il trattamento con ENTEROSGEL® in assenza di evacuazioni per 1–2 giorni, aumentare l’assunzione di acqua e continuare il trattamento dopo l’avvenuta evacuazione.
- Durante il trattamento della diarrea cronica si può regolare il dosaggio in modo da adeguarlo alla consistenza delle feci e alla frequenza delle evacuazioni.
- E’ possibile assumere fino al doppio della dose 3 volte al giorno se le feci sono liquide oppure ridurre a una dose 1 volta al giorno se le feci sono normali.
- Si possono assumere al massimo 6 dosi al giorno.
Foglietto illustrativo
Scarica qui il Foglietto illustrativo.